6 tipi di Palestra: come scegliere quella giusta per te

E' sempre difficile scegliere una palestra poiché ognuno di noi ha esigenze diverse e gusti diversi: organizzare il proprio tempo in base al lavoro, ai figli e altre attività domestiche, a chi piace praticare attività aerobiche e a chi più statiche, ecc.

Insomma, ognuno di noi vive la propria realtà e ha esigenze particolari che spesso risultano difficili da conciliare con la scelta dell'attività fisica da praticare.

Qui di seguito ho pensato di elencare almeno 6 utili suggerimenti per aiutarti a valutare i parametri necessari a farti compiere la scelta giusta in fatto di fitness.

 

Finalmente hai deciso di iscriverti in palestra..ma se hai intenzione di rendere l’allenamento fisico una piacevole consuetudine e non un noiosissimo e sfiancante passatempo, la scelta della palestra giusta può giocare un ruolo importante nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Esistono numerose tipologie di palestra, soprattutto nelle grandi città dove la concorrenza è elevata e le proposte molteplici.

Ritenendo sottinteso che sia ovviamente consigliabile scegliere la palestra in base alla distanza da casa o dall'ufficio, che gli istruttori siano certificati e qualificati e che non venga promossa l'assunzione di sostanza dopanti, ecco di seguito i 6 tipi di palestra più comuni per aiutarti a non incorrere in errori di valutazione.

 

#1. LA PALESTRA FUNZIONALE

Il tipo di allenamento funzionale o functional training è la scelta perfetta per chi desidera tonificare potenziando forza, potenza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità ed equilibrio. Esempi: Crossfit, allenamento a corpo libero, TRX o allenamento in sospensione.

 

#2. LA PALESTRA CON ATTIVITÀ SPECIFICHE

Se sei consapevole di cosa cerchi e hai le idee chiare sul tipo di allenamento che vorresti praticare, allora questa è la palestra che fa per te: istruttori qualificati e specializzati, trainers di esperienza, struttura organizzata. In questo tipo di palestra puoi praticare corsi di Pilates, Yoga, Boxe, arti marziali, TRX, Zumba, ecc.

 

# 3.LA PALESTRA PER FAMIGLIE

Questo tipo di palestra offre un servizio "day-care" che permette ai genitori e ai propri figli di allenarsi e frequentare corsi in un'ambiente amichevole e rilassato. Si tratta di strutture multisala in cui vengono offerti corsi per bambini o ragazzi e simultaneamente nella sala accanto corsi funzionali o aerobici per adulti. Questo tipo di palestra può addirittura offrire corsi per adulti e bambini permettendo così ai genitori di potersi allenare con i propri figli e trascorrere del tempo di qualità insieme.

 

#4. LA PALESTRA PER I GRUPPI DI AMICI

Sei tendenzialmente pigra e hai bisogno di compagnia per frequentare la palestra? Se cerchi aiuto e  senso di comunità allora questo tipo di palestra è perfetta per te: sessioni di gruppo per stimolare la propria motivazione personale! Zumba, classi di aerobica e step, Bootcamp, Spinning, e simili.

 

#5. LA PALESTRA UNISEX (SOLO PER DONNE)

Strano ma vero: laddove il concetto di "frequentare una palestra"  è legato anche alla possibilità di socializzazione, molte donne (e uomini) preferiscono frequentare una struttura riservata al proprio sesso. 

Si tratta molto spesso di strutture con sala pesi aperta a tutti e una varietà di corsi pensati e studiati appositamente per le donne, tenendo conto delle loro necessità in termini di tempo, desiderio di perdere peso, tonificazione, intensità, ecc.

 

# 6. LA PALESTRA PER COPPIE

Un recente studio condotto dai ricercatori del Kansas State University ha dimostrato che allenarsi in coppia migliora l’intesa e fortifica il rapporto. Praticare attività fisica con il proprio partner rende l’esercizio meno faticoso: ci si sprona a vicenda, aumentando l’intensità dell’allenamento con minore percezione della fatica, ci si stimola a vicenda vincendo la pigrizia e produrre endorfine (l'ormone del benessere che si produce durante l'attività sportiva) insieme mantiene viva la passione.

La palestra ideale per le coppie che vogliono allenarsi insieme offre corsi e schede di allenamenti personalizzati sulle necessità specifiche della coppia stessa.

 

Buona scelta!!!

 

Be Glam, Be U!

Scrivi commento

Commenti: 0